Intervento – Preparazione

E il momento dell’operazione.  Meglio essere più preparati possibilmente per essere a sua volta d’aiuto a vostro figlio.

Avrete già visto il reparto di cardiochirurgia e potrà apparirvi più spaventoso delle precedenti visite e con maggiori lucine intermittenti, allarmi che ogni tanto emettono suoni come se segnalassero anomalie, non preoccupatevi e tutto sotto controllo, il personale e lì a risolvere ogni problema o dubbio che avete, troverete:

  • LA CAPOSALA è responsabile dell’organizzazione del reparto. A lei consegnerà tutta la documentazione clinica. Le assegnerà il posto letto, e La informerà sulla routine di reparto. In sua assenza verrà sostituita da una delle infermiere di reparto. La caposala è presente in reparto al mattino sino al primo pomeriggio.
  • L’INFERMIERE  è la figura professionale presente in Reparto 24 ore su 24. Agli infermieri spetta il compito di assisterLa e garantirLe una tempestiva risposta per ogni Sua esigenza. Può quindi rivolgersi agli infermieri per qualsiasi problema in ogni momento della giornata con certezza di ricevere un supporto professionalmente qualificato.
  • I FISIOTERAPISTI Questa figura professionale è presente in reparto solo la mattina, ma se necessita anche nel pomeriggio.
  • IL CARDIOCHIRURGO Il personale medico cardiochirurgico Le fornirà tutte le informazioni necessarie alla migliore comprensione della sua malattia e dell’intervento cardiochirurgico al quale verrà sottoposto. Il medico sarà disponibile ad incontrare i Suoi parenti durante gli orari previsti.
  • L’ANESTESISTA E’ il medico specializzato nella somministrazione della anestesia durante l’intervento. Il giorno prima dell’operazione verrà vistato ed è a lui che potrà chiedere ulteriori informazioni riguardanti l’intervento ed il risveglio in Rianimazione.
  • Personale ausiliario , O.T.A. O.S.S. Questa figura professionale è addetta a svolgere numerose mansioni all’interno del reparto dal servizio alberghiero alla collaborazione con l’infermiere di alcune manovre assistenzia

Queste persone sono lì per voi, pertanto siate gentili .

IL CONSENSO

Prima di sottoporla all’intervento cardiochirurgico, Le verrà chiesto di firmare un foglio di consenso. Prima di apporre qualsiasi firma, il cardiochirurgo e l’anestesista la informeranno con precisione sul tipo di intervento, sui vantaggi ed i rischi che questo può comportare, e risponderanno a qualsiasi domanda vorrà porre loro. Il foglio di consenso informato include inoltre il consenso di effettuare una trasfusione di sangue, qualora fosse necessario. Lei è libero di non firmare se ritiene di non aver ricevuto sufficienti informazioni o se ha ancora dubbi a tal riguardo. In questo caso può chiedere ulteriori colloqui con il personale sanitario (cardiochirurgo, infermieri, anestesisti) che sarà a sua disposizione per fornirle le informazioni che desidera.

 

 

ATTENZIONE (DISCLAIMER):

Le informazioni contenute in questo sito sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l’utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l’utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante. Non si fornisce alcuna garanzia di veridicità o accuratezza delle informazioni contenute in questo sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *